Rilascio Maggio 2020

MODIFICHE AL 31/05/2020

Nuove codifiche rilasciate dall’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica.
Le modifiche piu’ rilevanti sono sui codici NATURA e sui TIPI DOCUMENTO.
Tali codici saranno obbligatori, salvo rinvii, da ottobre.
In particolare per i codici NATURA i valori N2, N3 e N6 dovranno essere
dettagliati in base al tipo di esenzione che si applica.
Elenco Codici

Gestione delle fatture parzialmente esenti iva (articoli covid-19).
Nuovo programma per l’aggiunta degli allegati alla fattura elettronica.
Nuovo programma per il ripristino delle distinte RIBA.

Vi ricordiamo che per attivare le nuove funzionalità nel menu del gestionale
occorre aprire la voce Utilità/Riservato e digitare cnvmen (+Invio) nel box di
richiesta programma. Successivamente premere il bottone conferma nel
programma visualizzato. Uscire dal Geko e rientrare.
Ulteriori dettagli nella Guida dell’area assistenza.

Altre modifiche che trovate di seguito documentate.

TRACCIATI RECORD MODIFICATI

– REANAAZI: Anagrafica aziende.
E’ stato inserito il campo TELEFONO che viene riportato nei
Contatti sulla fattura elettronica.

– RECODIVA: Codici IVA.
E’ stato modificato in campo NATURA per permettere l’inserimento
dei nuovi codici dettagliati nel caso di N3 e N6.

– REFORSAL: Saldi fornitori.
Sono stati inseriti i progressivi DISPOSTO e UTILIZZATO relativi
al plafond esenzione iva in modo da poter controllare il singolo
fornitore.

PROGRAMMI MODIFICATI

– AGGPLF : Modulo di aggiornamento plafond esenzione iva.
Modificato per aggiornare oltre che il totale complessivo nei
Dativari IVA anche i progressivi per singolo fornitore sui
Saldi Fornitori.

– ANA001 : Gestione anagrafica aziende.
E’ stato aggiunto il campo TELEFONO nei dati azienda. Se presente
viene riportato nei Contatti sulla fattura elettronica.

– ANA600 : Stampa elenco dichiarazioni di intento.
Sono stati inseriti due flag (Stampa Ordini non Evasi e Stampa
Bolle non Fatturate) per poter includere a scelta i relativi dati
nella stampa della Situazione.

– AZZFOS : Azzeramento nuovi campi saldi fornitori.
Da lanciare dopo aver aggiornato i programmi. Inizializza i nuovi
progressivi per il plafond esenzione iva.

– CEE020 : Riclassificazione piano dei conti CEE.
Viene visualizzato anche il codice piano dei conti interno.
E’ stata allargata la maschera per una migliore visibilita’.

– DIS550 : Stampa implosione.
E’ stata inserita la possibilita’ di stampare i soli componenti
con valore = zero.

– EXC007 : Esportazione articoli a Excel.
E’ stato inserito il filtro INTERVALLO CODICI IVA.

– EXC110 : Esportazione rubrica telefonica cli/for a Excel.
E’ stato inserito il filtro SOLO EMAIL.

– GEN020 : Gestione prima nota contabile.
Nel caso di importazione fattura fornitore dal file xml (sempre
senza firma digitale) se nella cartella FattureXML\ditta\in salvo
anche il relativo pdf scaricato dal portale il pdf medesimo viene
associato alla registrazione contabile ed e’ poi visualizzabile
in Visualizzazione Storico Contabile.
N.B: funziona solo con Aruba, e’ necessario impostare nel file
di configurazione Geko.ini il percorso di Adobe Reader e
si deve creare la cartella FattureXML\ditta\in\PDF.
E’ sempre possibile salvare il pdf della fattura nella
cartella di cui sopra manualmente con il seguente nome:
REGISTRO IVA _ PROTOCOLLO (es.: 001_000123.pdf).

– GEN022 : Gestione dettaglio contabile (Prima nota contabile).
Modificato per gestire le fatture di acquisto reverse charge
“miste” (parte con IVA reverse e parte con IVA normale).

– GEN023 : Modulo di registrazione autofattura reverse charge.
Modificato per gestire le fatture di acquisto reverse charge
“miste” (parte con IVA reverse e parte con IVA normale).

– GEN040 : Visualizzazione storico contabile.
Modificato per evitare l’uscita dal programma con il doppio click
del mouse su una riga qualunque visualizzata. E’ stato anche
aggiunto il registro iva tra i parametri che vengono passati alla
visualizzazione immagine documento.

– GEN150 : Gestione saldi fornitori.
Sono stati inseriti i progressivi DISPOSTO e UTILIZZATO relativi
al plafond esenzione iva in modo da poter controllare il singolo
fornitore.

– GEN900 : Ricostruzione saldi contabili.
Modificato per gestire i progressivi plafond esenzione iva dei
fornitori.

– IMG040 : Visualizzazione immagine fattura da storico contabile.
E’ possibile visualizzare la fattura in formato pdf o jpg
purche’ sia stata salvata nella cartella FattureXML\ditta\in\pdf
(vedi GEN020).

– LETAZI : Modulo di I/O anagrafica aziende.
Modificato per gestire i nuovi campi (vedi ANA001).

– LETFOS : Modulo di I/O saldi fornitori.
Modificato per gestire i nuovi campi (vedi GEN150).

– LETIVA : Modulo di I/O codici iva.
Modificato per gestire i nuovi campi (vedi TAB003).

– LETMOV : Modulo di I/O movimenti contabili.
Modificato per gestire l’aggiornamento dei progressivi esenzione
iva per fornitore (vedi AGGPLF).

– MAG310 : Gestione listini su riga.
Viene visualizzata la ragione sociale cliente/fornitore per
maggiore chiarezza di lettura.

– OFF010 : Gestione offerte.
E’ stato ampliato il dettaglio articoli da 15 a 20 righe ed e’
stato inserito un flag per poter selezionare le righe descrittive
da riportare in ordine cliente.

– OFF098 : Modulo di creazione ordine cliente da offerta.
Modificato per la gestione delle righe descrittive (vedi OFF010).

– SCA120 : Visualizzazione scadenze per cliente/fornitore.
SCA120a: Esportazione a Excel scadenze per cliente/fornitore.
Vengono gestiti i flag TIPO PAGAMENTO come per la visualizzazione
scadenze per data.

– SCA224 : Rispristino ricevute bancarie contabilizzate.
Nuovo programma. Consente di ripristinare una distinta togliendo
il flag di contabilizzata e la nostra banca.
N.B: non cancella i movimenti contabili.

– TAB001 : Gestione causali contabili.
Viene gestito il nuovo tipo movimento NOTA DEBITO CLIENTE.

– TAB003 : Gestione codici IVA.
E’ stato modificato in campo NATURA per permettere l’inserimento
dei nuovi codici dettagliati nel caso di N3 e N6 (vedi tabella
rilasciata dall’Agenzia delle Entrate).

– VEN116 : Gestione fatture pro-forma.
Viene richiamato VENX13 invece di VEN013 per l’evasione ordini
clienti.

– VEN100 : Gestione fatture di vendita.
VEN110 : Gestione fatture accompagnatorie.
VEN116 : Gestione fatture pro-forma.
VEN120 : Gestione ricevute fiscali.
VEN540 : Stampa differita fatture.
VEN542 : Ristampa fatture.
VEN545 : Generazione documenti PDF da fattura.
VEN550 : Fatturazione da bolle.
VEN551 : Fatturazione da bolle con raggruppamento articoli.
VEN552 : Fatturazione da bolle (prova).
VEN553 : Fatturazione da bolle con raggruppamento articoli (prova).
VEN556 : Generazione fatture da pro-forma.
VEN557 : Generazione bolle da pro-forma.
VEN558 : Fatturazione da bolle senza dettaglio articoli.
VEN559 : Fatturazione da bolle senza dettaglio articoli (prova).
Tutti questi programmi sono stati modificati per poter gestire
la situazione di fattura parzialmente esente (articoli COVID-19
sui quali non viene applicata l’iva ma soggetti per importi
superiori al minimo esenzione all’imposta di bollo).
Adesso non viene piu’ considerato il codice iva esente della
testata documento ma viene calcolato ai fini dell’applicazione
dell’imposta di bollo il totale esente come da castelletto iva.
N.B.: per tutti i clienti con uno o piu’ dei programmi di cui
sopra modificati se si rende necessaria la modifica dovete
richiederla espressamente (se il cliente non vende articoli
COVID-19 non ne ha bisogno).

– VEN410 : Visualizzazione lista bolle clienti.
Sono stati inseriti i filtri VISUALIZZA DDT SENZA CAUSALE e
VISUALIZZA DDT CON FATTURA SOSPESA.

– VEN544 : Inserimento allegati in fattura elettronica.
Nuovo programma.
Consente di inserire fino a tre allegati PDF in un file xml di
fattura elettronica. E’ necessario copiare nella cartella
\geko\acurt720\bin l’eseguibile base64encoder.exe.

– WINART : Window articoli.
Il campo per la ricerca con il bottone Stringa e’ stato
aumentato da 5 a 8 caratteri. Viene data la possibilita’ di
visualizzare solo gli articoli attivi, inattivi o tutti.

– WINCLI : Window clienti.
Il campo per la ricerca con il bottone Stringa e’ stato
aumentato da 5 a 8 caratteri. Viene data la possibilita’ di
visualizzare solo gli articoli attivi, inattivi o tutti.

– WINCON : Window causali contabili.
Vengono visualizzate 30 causali invece di 20.

– WINFOR : Window fornitori.
Il campo per la ricerca con il bottone Stringa e’ stato
aumentato da 5 a 8 caratteri. Viene data la possibilita’ di
visualizzare solo gli articoli attivi, inattivi o tutti.

– WINOFF : Window offerte.
E’ stata modificata per permettere la visualizzazione delle
offerte di un solo cliente/prospect in fase di trasformazione
dell’offerta in ordine.

– WINPIA : Window piano dei conti.
Il campo per la ricerca con il bottone Stringa e’ stato
aumentato da 5 a 8 caratteri.

– XML102 : Modulo di generazione files xml fattura elettronica.
Viene gestito il codice alternativo articolo che, se presente
per il cliente in questione, viene inserito al posto del codice
interno.
Se in anagrafica azienda e’ presente il numero telefonico della
azienda stessa viene inserito nei Contatti.
E’ stato inoltre modificato per poter gestire la situazione di
fattura parzialmente esente (articoli COVID-19 sui quali non
viene applicata l’iva ma soggetti per importi superiori al minimo
esenzione all’imposta di bollo).
Adesso non viene piu’ considerato il codice iva esente della
testata documento ma viene calcolato ai fini dell’applicazione
dell’imposta di bollo il totale esente come da castelletto iva.

– XML218 : Modulo di importazione xml fatture fornitori.
Modificato per poter salvare il PDF della fattura (vedi GEN020).

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